martedì 16 ottobre 2007

IL POTERE DEL GOSSIP


Ascoltare il gossip o la realtà dei fatti? Le persone sono facilmente propensi ad ascoltare una diceria, come è emerso da una recente ricerca del Max Planck Institute.

Le dicerie, i pettegolezzi, le malelingue, poco accettati ma ampiamente oggetto delle conversazioni quotidiane. Ogni persona è stato oggetto almeno una volta di un pettegolezzo, generalmente poco veritiero, o meglio, con modificazioni rispetto alla realtà. Inoltre, ognuno di noi almeno una volta nella vita, ha diffuso un pettegolezzo, narrando dettagliatamente un evento di cui, in realtà, conosceva solo pochi particolari.

Ma che impatto ha il pettegolezzo sulle persone? Si cerca di approfondire, di essere certi della realtà dei fatti o si dà fiducia a quello che si è sentito dire?
In Germania, presso l’istituto Max Planck, è stata condotta una ricerca sulla diceria, pubblicata sulla rivista ‘Proceedings of tha National Accademy of Science’. La ricerca ha coinvolto un gruppo di studenti a cui veniva chiesto di scrivere notazioni sugli altri, su fogli d’appunti che erano a disposizione di tutti. Inoltre a ciascun soggetto è stato fornito del denaro e gli è stato chiesto di distribuire il denaro agli altri soggetti. E’ stato osservato che venivano dati meno soldi ai soggetti definiti avari o spilorci.

La ricerca ha dunque mostrato che la diceria ha molto peso sulle persone ed ha un forte potenziale manipolativo. Molto spesso viene ascoltata la diceria nonostante si sia a conoscenza della realtà.


foto by rokebola

Nessun commento:

Posta un commento